
Banda ultra larga a Faella
Era il 29 Gennaio del 2018 quando ho pubblicato l’articolo “Faella ha la Fibra? SNo“, da allora è passato più di un anno e mi sembra che le cose non siano cambiate.
Ad oggi sembra nessun operatore è interessato ad investire nel territorio di Castelfranco Piandisco!
Sono andato a curiosare sul sito di Invitalia – Banda Ultra Larga (vi lascio il link http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/toscana/9/comune/castelfranco-piandisco/51040/), ed ho notato che la copertura sul nostro territorio è solo dell’1,3% e solo fino a 30Mbps (che in altri paesi europei non viene nemmeno considerata Banda Ultralarga ma semplicemente “fast broadband”).
Vi invito a dare un’occhiata anche alla copertura regionale (in Toscana i 100mbps vengono raggiunti solo dal 15,3% come riportato sul link http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/toscana/9/).
Qualcuno ha notizie più confortanti?
In alternativa, visto la crescente popolazione di piccioni su Faella, potremmo addestrarli per inviare più velocemente le nostre comunicazioni! 🙂
Grazie
Il MISE da alcuni mesi ha messo appunto uno strumento per verificare la road map della copertura nelle aree bianche. Sì possono anche scaricare i vari documenti con lo stato di avanzamento lavori e/o progettazione che per il comune di Castelfranco Piandisco sono in fase di progettazione definitiva. Sempre sul documento è riportato che i lavori saranno eseguiti in convenzione e che entro gennaio 2020 il 100% delle abitazioni sarà raggiunto dalla rete NGA-VHCN (Very High Capacity Networks) con una velocità di connessione notevolmente maggiore di 100Mit/s in download. Non ci resta che attendere l’inizio dei lavori.
"Mi piace""Mi piace"