Faella e la Banda Ultra Larga (la storia continua?)


Banda ultra larga a Faella

Era il 29 Gennaio del 2018 quando ho pubblicato l’articolo “Faella ha la Fibra? SNo“, da allora è passato più di un anno e mi sembra che le cose non siano cambiate.

Ad oggi sembra nessun operatore è interessato ad investire nel territorio di Castelfranco Piandisco!

Sono andato a curiosare sul sito di Invitalia – Banda Ultra Larga (vi lascio il link http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/toscana/9/comune/castelfranco-piandisco/51040/), ed ho notato che la copertura sul nostro territorio è solo dell’1,3% e solo fino a 30Mbps (che in altri paesi europei non viene nemmeno considerata Banda Ultralarga ma semplicemente “fast broadband”).

Vi invito a dare un’occhiata anche alla copertura regionale (in Toscana i 100mbps vengono raggiunti solo dal 15,3% come riportato sul link http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/toscana/9/).

Qualcuno ha notizie più confortanti?

In alternativa, visto la crescente popolazione di piccioni su Faella, potremmo addestrarli per inviare più velocemente le nostre comunicazioni! 🙂

Grazie

 

Un pensiero su “Faella e la Banda Ultra Larga (la storia continua?)

  1. Il MISE da alcuni mesi ha messo appunto uno strumento per verificare la road map della copertura nelle aree bianche. Sì possono anche scaricare i vari documenti con lo stato di avanzamento lavori e/o progettazione che per il comune di Castelfranco Piandisco sono in fase di progettazione definitiva. Sempre sul documento è riportato che i lavori saranno eseguiti in convenzione e che entro gennaio 2020 il 100% delle abitazioni sarà raggiunto dalla rete NGA-VHCN (Very High Capacity Networks) con una velocità di connessione notevolmente maggiore di 100Mit/s in download. Non ci resta che attendere l’inizio dei lavori.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.