Cos’è il click baiting


il ClickBait (letteralmente “esca da click”) è quella attività che mira a creare contenuti web per attrarre (“pescare”) quanti più utenti possibili in modo da presentare loro contenuti pubblicitari.

Solitamente si agisce sul titolo di un articolo rendendolo accattivante, anche se si tratta di una bufala. Potrei scrivere un articolo con il titolo: “Ecco l’uomo con 3 gambe”… una volta che l’utente clicca su di esso presentare la foto di un uomo con una stampella. In questo modo ho innescato il cosiddetto “curiosity gap“, ovvero quel meccanismo che spinge il navigatore a cliccare per soddisfare l’aspettativa creata dal titolo.

In sostanza, quasi sempre, si tratta di contenuti di bassa qualità atti solo a far crescere le visite di un sito web.

Google, Facebook e altri stanno combattendo una vera e propria guerra al click-bait cercando di penalizzare le notizie ingannevoli (bufale) che attirano i lettori.

Quindi il consiglio è: “evitate di fare clickbaiting”!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...