Molti di voi avranno aggiornato il sistema operativo alla nuova release rilasciata in questi giorni da Microsoft: Windows 10 (ndr vi segnalo un interessante link del perché non c’è stato Windows 9)!
Tanti miei colleghi ed amici hanno effettuato l’aggiornamento velocemente e senza problemi. Ma siccome io sono il più fortunato di tutti, a me l’aggiornamento è durato una vita (non saprei quantificare perché ho lasciato il computer acceso da ora di cena fino al mattino di oggi –05/08/2015-).
Contrariamente a quanto mi hanno riferito alcune persone, la prima amara sorpresa è stato nel trovare il sistema notevolmente rallentato.
Ma il problema più grosso è che molte app (store, mail, calendario, meteo, etc) non funzionavano.
Infatti facendo click sulle app queste diventavano da azzurre a grigio (come se non fossero installate) e non partiva niente.
Addirittura l’app “Store” mi diceva che “non riesce ad eseguire l’applicazione” e mi consigliava di chiamare l’amministratore (cioè io) per reinstallarla o ripararla… non avendo cacciaviti a portata di mano ho deciso di applicare due comandi dal prompt di dos.
Ecco i passi che ho seguito:
- chiudere tutti i programmi aperti
- Tenere premuto CTRL + SHIFT + ESC
- si avvia Gestione Attività
- dal menù File fare click su “Esegui nuova attività“
- digitare CMD in Apri
- Spuntare “Crea attività con privilegi amministrativi“
- si apre una finestra di comando (nera). Al prompt scrivere:
- dism /online /cleanup-image /restorehealth
- Verificare se il problema è risolto quando l’elaborazione (che dura qualche minuto) sarà terminata
- Se l’attività NON è risolta allora digitare:
- sfc /scannow
Ovviamente io sono dovuto arrivare fino al passo “ii” per risolvere il problema.
Spero di esservi stato di aiuto.
Commentate pure…
Mi domando perchè tu non abbia partecipato al Windows Insider… saresti stato un ottimo beta tester!
"Mi piace""Mi piace"